Nella Filosofia Acquariana si possono evidenziare queste idee:
1. La Coscienza viene definita e considerata come “organo vibrazionale”.
“La Coscienza è un organo Vibrazionale che ha un ruolo chiave nel coordinamento dell’Anima umana. Essa agisce in diverse dimensioni che costituiscono le basi sulle quali è costruito l’edificio della Filosofia Acquariana.”
Baba Bedi XVI, “La Coscienza occhio dell’anima” p. 11
“La prima qualità che la Coscienza manifesta, operando come Intelligenza delle Intelligenze, è la percezione. È la percezione attiva che permette alla Coscienza, al livello della Monocellula, di funzionare come organo di coordinamento.
Siamo arrivati così a comprendere perché la nascita della Monocellula e la nascita della Coscienza siano avvenimenti simultanei; e concludiamo affermando che la Coscienza è l’organo centrale che coordina l’esistenza a livello della Monocellula e lungo la spirale evolutiva delle specie.”
Baba Bedi XVI, “La Coscienza occhio dell’anima” p. 18
2. Secondo Baba Bedi, quest’organo evolve.
3. L’evoluzione è un fenomeno inevitabile ed irreversibile.
4. Nel caso specifico dell’essere umano, qualsiasi azione, che danneggi consapevolmente gli altri per proprio vantaggio, rallenta o blocca l’evoluzione della Coscienza.
5. L’umanità vive in una “nuova era”, l’Era dell’Acquario, che rende attive in ogni essere umano nuove capacità, in particolare la Sensibilità Psichica, definita come facoltà di percezione e proiezione che appartiene ad ogni persona.
6. Nell’Era dell’Acquario, nuove capacità della Coscienza entrano in azione, determinando un clima sociale di cambiamento rivoluzionario.
Queste, e molte altre idee, compongono un corpus di idee di cui Baba Bedi XVI ha sempre rivendicato l’assoluta originalità. In questo corpus sono presenti, e possono facilmente essere identificati, concetti condivisi dalla filosofia di altri autori o anche dalle diverse religioni, e Baba ne ha illuminato spesso aspetti sorprendenti. Per definire le parti più innovative della Filosofia Acquariana, Baba Bedi XVI ha introdotto alcuni vocaboli con accezioni specifiche.
Approfondimenti sulla Filosofia Acquariana: www.bababedixvi.it