Citazione

L'ISTITUTO

Nel 1992 Baba Bedi XVI inaugura l’Istituto di Pedagogia Acquariana come passaggio per la continuazione del suo lavoro e designa Marilisa Marchiorello “a capo” dell’Istituto, incarico basato su quanto Marilisa aveva portato avanti con Baba stesso dal 1978 in poi: l’aver cioè messo compiutamente in atto l’intera metodologia, quella appunto “Acquariana”, di cui Egli è stato l’autore. Baba stesso spiega perché il termine “Istituto” debba essere usato: significa infatti “che deve durare nel tempo”. Ogni altra definizione, ad esempio “gruppo“ o “centro“, sarebbe inesatta.

Finalità

Lo scopo dell’associazione è la realizzazione di una scuola nella quale trovino applicazione i metodi pedagogici ideati da Baba Bedi XVI, metodi denominati “Pedagogia Acquariana”.
L’Istituto è innanzitutto finalizzato alla formazione di “educatori” preparati per trasmettere ai bambini e anche agli adulti i princìpi e i metodi della Pedagogia Acquariana.

Attività

L’Istituto di Pedagogia Acquariana organizza durante tutto l’anno gruppi di studio, percorsi individuali di formazione e/o approfondimento, laboratori di Arte Psichica e di Espressione dei Talenti, momenti collettivi di incontro e condivisione. Le proposte dell’Istituto si rivolgono sia ad adulti che a bambini. L’Istituto documenta la propria attività con la pubblicazione di libri, cd, dvd.

Ambiti di attività

Le attività specifiche dell’Istituto si svolgono per:

  • la divulgazione dei temi e dei principi fondanti la Filosofia Acquariana;
  • le applicazioni delle dinamiche della Sensibilità Psichica con le modalità che Baba Bedi ha illustrato in numerosi lavori;
  • lo studio della dinamica propria della Coscienza Etica per favorire la crescita della Dignità umana e la Pace;
  • l’applicazione delle Metodologie Acquariane per il benessere psicofisico;
  • l’applicazione della Metodologia Psichica per l’espressione creativa e per l’arte Psichica;
  • la formazione degli educatori secondo le tecniche della Filosofia Acquariana;

Educatori

Baba Bedi ha chiaramente indicato i criteri metodologici e acquariani a cui deve rispondere un educatore. Le persone che hanno dato avvio all’Istituto di Pedagogia Acquariana – oltre ad essersi preparate direttamente con Baba Bedi - sono state da Lui stesso indicate a formare l’équipe degli educatori.